Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Direttore: Rita De Noni

Coordinatore: Vincenzo Marcotrigiano


Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) si occupa di sicurezza alimentare e nutrizione.

Al SIAN competono  il controllo igienico-sanitario degli alimenti di origine non animale, dell'acqua potabile e dei funghi.

Inoltre tutela la salute della popolazione attraverso la promozione della sorveglianza nutrizionale e della corretta alimentazione.



tel:0438 664431 - fax 0438 664464

email:sian@ulss7.it, igienealimenti@cert.ulss7.it

Orario :10:00 - 16:00



AREA IGIENE DEGLI ALIMENTI

Le attività relative al controllo della sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti comprendono i controlli previsti dalla legislazione alimentare vigente (c.d. Pacchetto Igiene) e dalla normativa regionale, tra i quali le ispezioni, per la verifica dei requisiti igienico-sanitari delle imprese alimentari, e   il campionamento di alimenti.

Comprendono anche la registrazione delle Aziende Alimentari su data-base regionale, nonché nei casi previsti il Riconoscimento.

Inoltre, il Servizio effettua i controlli negli episodi di tossinfezioni alimentari ed offre consulenza ai privati sulla commestibilità dei funghi raccolti.

Rilascia certificati per l'esportazione di alimenti nei paesi extra europei su richiesta delle Aziende, previa verifica della conformità dello stabilimento ai requisiti previsti dalla normativa vigente.

Controlla la qualità dell'acqua fornita al consumo umano ed effettua campionamenti dell'acqua potabile immessa in rete nell'acquedotto pubblico.

Realizza attività formative rivolte agli Operatori della Ristorazione.

 

AREA NUTRIZIONE

Le competenze in quest'ambito si articolano in diverse attività volte sia a conoscere e monitorare nel tempo le abitudini alimentari in età scolare sia a valutare sotto il profilo nutrizionale i menù forniti dalla ristorazione collettiva. Anche gli interventi di educazione alimentare proposti in ambito scolastico sono volti  a favorire il consumo di alimenti salutari.

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione propone nelle scuole progetti di educazione alimentare e di promozione della corretta alimentazione.

Vengono inoltre effettuate attività informative/formative sulle stesse tematiche rivolte alla popolazione o a gruppi target specifici.

Nell'ambito delle progettualità  del Dipartimento di Prevenzione offre un'attività di  consulenza nutrizionale individuale o in gruppo applicando il colloquio motivazionale nutrizionale. Il counseling nutrizionale è una tecnica nella quale il paziente è incoraggiato a diventare un collaboratore attivo nel  processo di cambiamento comportamentale.