Ostetricia e ginecologia (sede di Conegliano)

Direttore: Antonio Azzena

Coordinatori:

Ginecologia: Lucia Da Ros
Ostetricia: Valeria Sorrentino



L’unità operativa si occupa della diagnosi e terapia delle patologia del tratto genito-urinario e della gestione degli aspetti fisiologici e patologici della gravidanza, parto e puerperio.
I servizi erogati presso l’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia sono:

  • attività di reparto di Ostetricia (assistenza al puerperio), di Sala Parto (assistenza al travaglio e al parto, tagli cesarei, possibilità di travaglio e parto in acqua), di reparto di Ginecologia (preparazione agli interventi e assistenza del post-operatorio) e di Sala Operatoria (interventi per via laparotomica, vaginale, laparoscopica e isteroscopica).
  • attività ambulatoriali: ambulatorio di visite ostetriche e ginecologiche; amb. di monitoraggio della gravidanza a termine; amb. di diagnostica prenatale (amniocentesi e villocentesi); amb. dedicato al monitoraggio delle gravidanze a rischio; amb. per la diagnosi e la terapia dell'infertilità di coppia con Centro di P.M.A. Procreazione Medicalmente Assistita di I e II livello; amb. ecografico per pazienti ostetriche (comprensivo di ecografie morfologiche) e pazienti ginecologiche; amb. dedicato al follow up delle patologie oncologiche dell'apparato genitale; amb. di patologia cervico-vaginale e vulvare e laser chirurgia; amb. per la contraccezione permanente (via laparoscopica, via isteroscopica -Essure, via sottocutanea -Nexplanon); amb. uro-ginecologico per diagnosi e cura dell'incontinenza urinaria e dei difetti del pavimento pelvico; amb. per I.V.G. -Interruzione volontaria di gravidanza- (metodo chirurgico e farmacologico -RU 486); amb. di colposcopia e di screening citologico di II livello; amb. di isteroscopia diagnostica; amb. di isterosalpingografia; amb. dedicato alle donne in  menopausa e all'infanzia-adolescenza; associato il Servizio di Psicologia per le problematiche della donna".
  • attività chirurgica, organizzata, a seconda dei casi, in regime ambulatoriale, Day Surgery (ricovero che prevede la dimissione in giornata), Week Surgery (ricovero di massimo 5 giorni che prevede la dimissione entro la giornata del venerdì) e ricovero ordinario.

Orario visite ai pazienti: feriali dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 20; festivi dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 17.

L’unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia è certificata secondo la norma ISO 9001:2008.

 



Segreteria

tel:0438.663290

email:ginecologiacn@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13



Progetti e aree di specializzazione

Da qualche anno presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Conegliano, è attiva una struttura integrata, il Centro di procreazione medicalmente assistita (PMA), rivolto alle coppie con problemi di infertilità che vengono seguite durante la fase diagnostica, di decisione terapeutica e nel successivo svolgimento della terapia. Presso il Centro vengono effettuate indagini diagnostiche e techiche di procreazione medicalmente assistita di I e II livello.