Oculistica

Direttore: Giovanni Prosdocimo

Coordinatore: Manuela Revelant


L’unità operativa di oculistica si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico dell’apparato visivo. Fornisce trattamento medico chirurgico e parachirurgico (laserterapia) del segmento anteriore (cornea, glaucoma, cataratta), posteriore (distacco di retina e patologie retiniche) e degli annessi oculari (strabismo, palpebre).
L’attività chirurgica è organizzata, a seconda dei casi, in regime ambulatoriale, Day Surgery (ricovero che prevede la dimissione in giornata), Week Surgery (ricovero di massimo 5 giorni che prevede la dimissione entro la giornata del venerdì) e ricovero ordinario.
Fornisce inoltre trattamento riabilitativo dei disturbi dell’oculomozione e dell’ipovisione.
L'unità operativa copre tutte le possibili patologie oculari, grazie ad una subspecializzazione interna, che trova la sua massima espressione nella costituzione di una unità operativa semplice di chirurgia vitreoretinica.

Il Reparto è certificato secondo la norma ISO 9001:2008



Segreteria

tel:0438 668362

email:oculistica@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.30



Progetti e aree di specializzazione:

  • Chirurgia palpebrale plastico ricostruttiva e chirurgia delle vie lacrimali (anche in collaborazione, per la componente endoscopica e transnasale, con l'ORL di Vittorio Veneto). Annesso a questa attivià un ambulatorio dedicato alle complicanze oculari dell'ipertiroidismo (m. di Basedow).
  • Trattamento delle patologie infantili (servizio di ortottica ) e chirurgia dello strabismo.
  •  Chirurgia della cornea (trapianti totali o parziali, uno dei pochi centri italiani che impianta cornee artificiali, impianto di cellule staminali, cross linking corneal nel cheratocono), in collaborazione con la Banca degli Occhi del Veneto.
  • Chirurgia avanzata della cataratta (con utilizzo anche di lenti intraoculari innovative).
  • Diagnosi, terapia medica e trattamento chirurgico e laser del glaucoma, con una completa dotazione strumentale per l'analisi del campo visivo e del nervo ottico.
  •  Ambulatorio dedicato per la patologia infiammatoria dell'occhio (uveiti).
  •  Sezione di chirurgia vitreoretinica (distacchi, maculopatie).
  •  Ambulatorio per la retina medica, completo di servizio di fluorangiografia, OCT, laser; vengono inoltre offerte le nuove terapie anti VEGF per maculopatie neovascolari e diabete.
  • Centro regionale per lo studio e la terapia dell'ipovisione.
  • Centro regionale per la chirurgia laser del segmento anteriore dell'occhio, con servizio di terapia laser dei difetti di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia) mediante laser ad eccimeri, convenzionato per i casi riconosciuti dalla normativa regionale.
  • Nodo del servizio regionale per le malattie rare oculari.