Medicina generale

Direttore: Antonio Sacchetta

Coordinatore: Giuliana Zamai


L’Unità Operativa (U.O.) di Medicina Generale ha la finalità di gestire e  dare adeguata risposta ai problemi di salute delle persone che vi afferiscono formulando diagnosi, prescrivendo terapie, fornendo opera di prevenzione e attivando rapporti con i partner territoriali ed esterni.
L’Unità operativa dispone di 36 posti letto per la gestione dei pazienti ricoverati con patologie di pertinenza internistica in sinergia anche con quelle specialità della medicina interna, quali ad es. la Neurologia, presenti come servizio senza posti letto autonomi . La missione del Reparto è di accogliere non solo quanti vengono ricoverati tramite Pronto Soccorso, ma anche  essere di supporto alla Terapia intensiva ed alle specialità mediche e chirurgiche nella gestione dei pazienti complessi  che costituiscono la quota più rilevante dei degenti, talora provenienti anche da reparti ad alta specializzazione di area vasta (neurochirurgia, malattie infettive, ecc.). L’organico assegnato garantisce un’assistenza di tipo plurispecialistico, in degenza ordinaria, day hospital ed ambulatoriale; vengono infatti erogate prestazioni di medicina interna, ematologia, endocrinologia, epatologia, immunologia clinica,  prevenzione del rischio cardiovascolare, ipertensione arteriosa, anche con l’integrazione con le UOSD di diabetologia e di angiologia. Tutto ciò per dare una adeguata risposta ai problemi di salute dell’utenza che afferisce alla U.O..
Viene inoltre profuso il massimo impegno ed attenzione da parte di tutta l’équipe, medica ed infermieristica, per le problematiche relazionali ed umane per fornire non solo una risposta di medicina e di assistenza basate sulle evidenze scientifiche, ma anche un conforto ed un’aiuto nella presa in carico della persona affidataci.
Il Reparto è certificato secondo la norma ISO 9001:2008.

 



Segreteria

tel:0438 663206

email:medicinacn@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 e 13.30-16.00



Progetti e aree di specializzazione

Il Reparto eroga in sintesi le seguenti prestazioni: visita internistica, visita ematologica, spirometria semplice e globale, test di broncostimolazione farmacologico, visita endocrinologica, eritroaferesi con sacche multiple (salasso), test del cammino, visita epatologica, con ecografia addome superiore, visita per rischio malattia cardiovascolare, monitoraggio ambulatorio pressione arteriosa delle 24 ore.