Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di origine animale

Direttore: Jacopo Beltrame


Il Servizio Veterinario competente per l'Igiene degli Alimenti di origine animale e loro derivati ( S.V.I.A ) è costantemente presente nelle fasi ispettive e di vigilanza sulla loro produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto.

Tre le linee specifiche di interventi.

La principale è legata alla  ricca presenza di produttori di alimenti di origine animale nel territorio dell'Azienda U.LS.S.7.

Questo implica un notevole impegno da parte del Servizio, Autorità Competente designata al controllo ufficiale, che ha come finalità l'esito sul mercato di alimenti sicuri per il consumatore, e questo comporta parallelamente  formazione tecnica e aggiornamento normativo permanenti. Questa attività di prevenzione, che conduce, se necessario, anche ad azioni repressive, è costante e parte dall'analisi del rischio sulle produzioni delle nostre imprese, si sviluppa su un piano calibrato delle attività di vigilanza e si concretizza sulla verifica in campo.

Oltre le attività di ispezione e vigilanza, la seconda linea di intervento è quella formativa/informativa, la quale pur non avendo effetto diretto sulla salubrità degli alimenti, è altrettanto importante : l'educazione e la formazione igienico sanitaria degli operatori del settore alimentare ( i produttori) e dei consumatori, sono un mezzo efficace per limitare i danni alla salute dovuti al consumo di alimenti e, di conseguenza, per ridurre i costi sanitari dei controlli e i costi sociali delle malattie di origine alimentare.

L'educazione ai consumatori attualmente è legata alla nostra presenza nella scuola e alla costante accessibilità all'informazione da parte del cittadino.

La terza linea di lavoro, meno legata al prodotto, ma parimenti importante in una società che si definisce civile, è il rispetto degli animali che ci garantiscono l'alimento : il controllo costante sul benessere animale produttore di alimenti.

Infatti gli animali sono per il nostro particolare Servizio, e per i nostri diretti portatori d'interesse, il patrimonio più importante.

Per i consumatori invece, il "patrimonio gastronomico" presente nella nostra azienda sanitaria è offerto e tutelato anche dalla lungimiranza della gran parte dei produttori, degli esercenti e dei cuochi, che hanno saputo cogliere nelle novità normative che li hanno resi più responsabili e quindi "operatori di prevenzione" aggiunti, un'occasione per garantire al cliente una proposta migliore in termini di sicurezza alimentare.



Segreteria

tel:0438.664417 - fax 0438 664357

email:svia@ulss7.it, svia@cert.ulss7.it

Orario Segreteria:8.30 - 12.30 13.30 - 16.00