Dipendenze da alcol

L’esperienza maturata nel corso degli anni in campo alcologico dal SerD ha portato ad una riflessione interna sulle migliori modalità di trattamento delle persone con problemi alcol correlati e nel 2014 è stato strutturato un ambulatorio che si occupa esclusivamente di alcologia con personale dedicato e formato ad hoc.  
L' ambulatorio di alcologia garantisce alla propria utenza una presa in carico centrata inizialmente sull'aspetto sanitario ed un trattamento personalizzato, focalizzato sul paziente, che viene formulato dopo una valutazione multidisciplinare. E’ attiva una stretta collaborazione con le associazioni di auto-mutuo-aiuto della rete territoriale (Acat e AA/AL-Anon, AlA-teen), al fine di poter attivare, qualora indicato, il supporto dei gruppi del territorio.
Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Modalità della presa in carico:
- accoglienza del paziente al Servizio e iniziale valutazione del livello di motivazione, dell'indice di gravità e dell'urgenza legata al grado di intossicazione
- accertamenti clinici e di laboratorio
- valutazione medico-farmacologica
- successive valutazioni psicodiagnostica, sociale ed educativa, valutate sulle esigenze della persona

 Il percorso di presa in carico può prevedere:
•    Disintossicazione ambulatoriale
•    Disintossicazione in regime di ricovero ospedaliero o presso strutture specialistiche.
•    Presa in carico di tipo gruppale con percorsi di prevenzione alla ricaduta
•    Presa in carico individuale per percorsi di tipo psicoterapico.
•    Inserimento in Comunità Terapeutica e/o nei gruppi di auto-mutuo-aiuto

 

Modalità di accesso
E’ possibile rivolgersi direttamente al Servizio nei giorni e negli orari di apertura per fissare un primo appuntamento. L’ accesso è diretto e non necessita di impegnativa o richiesta scritta.

Ser.D - Servizio Dipendenze
Via Ortigara, 131 - 31015 Conegliano
Tel. 0438 663850 sert@ulss7.it  

Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 18.00