Promuovere la corretta alimentazione

Piccolo vademecum per una sana alimentazione

  1. Osserva una alimentazione varia ed equilibrata sia sul piano qualitativo che quantitativo.
  2. Non saltare la prima colazione. Fornisce l’energia per affrontare bene gli impegni della giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre,  predispone verso un maggiore introito di calorie nelle ore successive.
  3. Consuma giornalmente 4-5 porzioni di frutta e verdura, preferibilmente quelle di stagione.
  4. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche senza aspettare di avere sete.
  5. Cucina con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori.
  6. Fai attenzione alle modalità di preparazione degli alimenti: non eccedere nei condimenti
  7. Limita il consumo del sale e preferisci quello iodato.
  8. Non consumare troppi dolci e bevande zuccherate; aumenta, in casa, la scelta di frutta e verdura limitando la disponibilità di alimenti e snack troppo calorici.
  9. Limita il consumo di bevande alcoliche, evitandolo in gravidanza.
  10. Coinvolgi il tuo bambino nella preparazione dei diversi alimenti. Giocando con i colori e le differenti consistenze, imparerà a conoscerli.
  11. Prima di acquistare un alimento leggi l’etichetta per conoscere cosa contiene, e per essere informato, tra l’altro, sul contenuto di energia e di nutrienti.
  12. Consuma quotidianamente i cereali (pane, pasta, riso etc.), preferendo quelli integrali.
  13. Mangia pesce almeno 2 volte alla settimana (fresco o surgelato)
  14. Ricordati che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre
  15. Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva.

 

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