Codice etico

Il presente Codice Etico è espressione della moderna concezione di azienda socio-sanitaria: essendo stato, in primo luogo, affermato che essa, per mezzo del D.Lgs.229/99 modificativo ed integrativo dei D.Lgs 502/92 e 517/93, possiede personalità giuridica di diritto pubblico e, pertanto è dotata di autonomia imprenditoriale che si esprime, tra l'altro, attraverso l'assunzione di atti di diritto privato. In questa sorta di dualismo funzionale, capacità di diritto privato e capacità di diritto pubblico, l'Azienda sociosanitaria agisce nel rispetto della normativa nazionale e regionale, da una parte, aziendale dall'altra.      
 
 
Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità morali nella conduzione delle proprie attività assunte dall'Azienda Ulss 7. Esso costituisce un complesso di norme e principi cui devono attenersi l'Azienda, i suoi dipendenti e collaboratori e tutti i soggetti che hanno rapporti con essa, nello svolgimento delle attività di rispettiva competenza. Rappresenta un documento ufficiale dell'Azienda che contiene la dichiarazione dei valori, l'insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell'ente nei confronti dei portatori di interesse (utenti, dipendenti, collaboratori, fornitori…). La programmazione, l'organizzazione e i regolamenti aziendali devono ispirarsi ai contenuti del Codice Etico.     
 
L'Azienda Ulss 7 opera nel rispetto dei principi e delle norme vigenti che presiedono l'attività sanitaria e socio-sanitaria, facendo propri sia i valori della Costituzione Italiana, che quelli riconosciuti in sede internazionale, e richiede che ciascuna categoria interessata agisca nei suoi confronti secondo regole e principi ispirati ad una analoga idea di condotta etica. Il presente Codice Etico, in quanto espressione dell'Azienda Ulss 7 è vincolante per i comportamenti di tutti coloro che operano direttamente o indirettamente, ad ogni livello, nel contesto aziendale. 
  
Visualizza il Codice etico