Cardiologia - UTIC

Direttore: Giovanni Turiano F.F.

Coordinatore: Raffaella Frare


L'unità operativa (U.O.) di cardiologia si occupa della diagnosi, terapia e prevenzione dei pazienti con patologie cardiovascolari: ha come mission la diagnosi, terapia e prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Nel Presidio Ospedaliero (P.O.) di Conegliano sono presenti l'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) con 11 posti letto (5 di terapia intensiva e 6 di terapia semi-intensiva) e il Reparto di degenza ordinaria con 25 posti letto. Le procedure cardiologiche non invasive (ecocardiogramma, test da sforzo, Ecg dinamico sec. Holter) sono effettuate dal Servizio Ambulatoriale sia nel P.O. di Conegliano che nel P.O. di Vittorio Veneto; in collaborazione con l'U.O. di Radiologia vengono inoltre effettuate  le TAC coronariche e la RMN cardiaca, mentre  in collaborazione con l'U.O. di  Medicina Nucleare vengono eseguite le miocardioscintigrafie. Nel P.O. Di Conegliano sono collocati il Laboratorio di Emodinamica ove si eseguono le indagini coronarografiche, le procedure di angioplastica coronarica e di rivascolarizzazione percutanea periferica (carotidi, arti inferiori e arterie renali) ed il Laboratorio di Elettrofisiologia e Elettrostimolazione  in cui vengono effettuati studi elettrofisiologici transesofagei ed endocavitari, procedure di ablazione delle aritmie sopraventricolari e ventricolari, impianto di pacemaker, defibrillatori.

Il servizio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008.

Orario visite ai pazienti (valido sia per il Reparto di degenza ordinaria che per l'Unità di terapia intensiva)

Tutti i giorni dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 20.30, festivi dalle 15.30 alle 17.30.

 



Segreteria

tel:0438 663613

email:cardiologia@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al giovedì ore 8.30-16.00, venerdì ore 8:30-14:00



Progetti e aree di specializzazione

Il Reparto effettua attività di: visita cardiologica, elettrocardiogramma, elettrocardiogramma holter, test cardiovascolare da sforzo,eco-doppler-grafia cardiaca, elettrocardiogramma dinamico completo.
Campi di particolare interesse sono:

  • la cura delle sindromi coronariche acute: l'U.O. Di Cardiologia è uno dei Centri Hub della Rete Regionale per il trattamento dell'infarto con un servizio in grado di eseguire h 24 le procedure di angioplastica primaria nei pazienti con infarto STEMI
  • lo studio ed il trattamento delle aritmie
  • lo studio ed il trattamento delle cardiomiopatie e delle malattie dei canali ionici