Aderire a Lasciamo il Segno - La Rete Trevigiana per l'Attività Fisica

 

L'Azienda ULSS 7 ha aderito alla Carta di Toronto il 20 settembre 2012 a Treviso su iniziativa dell'Az. ULSS 9 di Treviso da cui è nata "Lasciamo il Segno – Rete Trevigiana per l'attività fisica".

Il 22 settembre 2013 anche l'Az. ULSS 7 si è fatta promotrice nel proprio territorio della diffusione di questo documento invitando le amministrazioni comunali, gli istituti scolastici, le associazioni sportive e altri enti che a vario titolo sono interessati alla tematica.

La "Carta di Toronto per l'attività fisica: una chiamata globale all'azione", un documento internazionale redatto nel 2010 a Toronto (Canada) da un gruppo di esperti ed accademici appartenenti al Global Advocacy for Physical Activity (Gapa), perfezionato con la revisione ed il contributo di 55 Paesi ed elaborato quale strumento finalizzato a rafforzare la committenza politica e sociale nei propri vari livelli a favore di una "chiamata all'azione" per offrire a tutti opportunità sostenibili per adottare uno stile di vita attivo.

Ad integrazione della Carta di Toronto è stato prodotto dagli esperti appartenenti al Global Advocacy for Physical Activity (Gapa) un nuovo documento "Prevenzione delle Malattie Non Trasmissibili: Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica" che esplicita quali sono i 7 migliori investimenti per incentivare l'attività fisica.

 

"Lasciamo il Segno" mette in rete i principali stakeholders che in diversi ambiti (sanità, amministrazioni pubbliche , ambiente, trasporti, sport, scuola, urbanistica, settore privato) conducono azioni che contribuiscono direttamente o indirettamente a promuovere l'attività fisica come strumento per accrescere la salute di tutta la popolazione.

Il significato di costituire una rete, oltre a rappresentare una possibilità per ottimizzare azioni e risorse tra stakeholders, è anche quello di acquisire maggior forza nel comunicare al cittadino l'importanza dell'attività motoria come mezzo per mantenere la salute, enfatizzando l'impegno comune (pur nelle rispettive peculiarità).

 

COME ADERIRE

Possono aderire alla Rete i Comuni, le Scuole, le Associazioni Sportive e culturali, altri enti, istituzioni, aziende che nel loro operato promuovono l'attività fisica attraverso opere, attività, eventi, corsi, incontri.

Per aderire alla Rete è sufficiente compilare la scheda di adesione (a lato) e inviarla a promozione.salute@ulss7.it o via fax 02.30130131.

Successivamente verrà contattato da un operatore per un incontro di conoscenza reciproca.

L'adesione non comporta alcun onere economico da parte dell'aderente; chi aderisce può scegliere di partecipare ai tavoli di lavoro avviati sulla base di quanto verrà comunicato.

 

Da quando è nata la Rete sono stati avviati dei tavoli di lavoro per proporre progettualità nelle diverse aree. Il singolo Ente/Associazione, se interessato, può scegliere di aderire alle progettualità proposte.

 

Per maggiori informazioni:

Servizio Promozione della Salute e Tutela nelle Attività Sportive

promozione.salute@ulss7.it

0438.664200

 

Video

https://www.youtube.com/watch?v=IBpvW7S-bGs#action=share

https://www.youtube.com/watch?v=bkjL_D_K0pQ


 

Approfondimento

http://www.globalpanet.com/

https://it-it.facebook.com/lasciamoilsegno

https://www.ulss.tv.it/lasciamo-il-segno

http://www.muoversidipiu.it/