Servizio per le Tossicodipendenze - modulo adulti

Descrizione del Servizio
 
Il Servizio per le Dipendenze - modulo adulti offre, attraverso l'intervento integrato di un'équipe multiprofessionale, progetti di cura individualizzati che possono prevedere i seguenti interventi:
- colloqui di inquadramento diagnostico (medico, psicologico e sociale) per impostare un programma personalizzato di cura e riabilitazione;
- accertamenti clinici e di laboratorio;
- visite mediche;
- somministrazione di farmaci;
- colloqui psicologici e psicoterapia;
- sostegno sociale,
- accompagnamento educativo, sostegno all'orientamento e inserimento lavorativo;
- inserimento in comunità terapeutiche riabilitative;
- attività gruppali terapeutiche per pazienti e loro familiari;
- attività di informazione e sostegno ai familiari;

- attività di formazione e informazione a carattere preventivo.

E' attiva una stretta collaborazione con l'Associazione Piccola Comunità ONLUS di Conegliano per le attività terapeutico riabilitative.

Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Si erogano inoltre anche le prestazioni essenziali a favore degli extracomunitari irregolari purché muniti di tessera sanitaria in corso di validità.

Il SerD, modulo adulti, direttamente o tramite il Dipartimento per le Dipendenze, stabilisce inoltre rapporti e collaborazioni con gli altri Servizi sanitari e socio-sanitari dell'Azienda ULSS, territoriali e/o ospedalieri, con gli altri Ser.D. della Regione, con i comuni dell'ULSS e con le loro aggregazioni, con le Comunità Terapeutiche e le Cooperative Sociali e il Volontariato attivi nella riabilitazione e nel reinserimento delle persone con problemi di abuso/dipendenza.

Modalità di accesso:

Le persone possono rivolgersi direttamente al Servizio nei giorni e orari di apertura: viene fissato un appuntamento per un primo colloquio per poi avviare la fase di inquadramento diagnostico e di presa in carico .
Il Ser.D. effettua anche consulenze su richiesta presso i reparti ospedalieri per i pazienti che presentano una problematica di dipendenza o abuso di sostanze.
 

Ser.D. - Servizio Dipendenze

Viale Spellanzon, 55 - 31015 Conegliano
Tel. 0438 663386 - Fax 0438 663542
sert@ulss7.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00