Rischio clinico e sicurezza paziente

I sistemi sanitari moderni pongono il problema di governare l'alta complessità  derivata dai numerosi elementi umani e tecnologici che li compongono e dai rapidi cambiamenti che intervengono, orientandoli verso il raggiungimento di elevati standard di qualità, in sintonia con le aspettative dei pazienti e le risorse disponibili.
Il miglioramento della qualità  richiede necessariamente di porre attenzione ai temi della sicurezza dei pazienti e di attuare misure di gestione del rischio clinico.

Il paziente non può più essere un semplice recipiente passivo delle cure prescritte ma deve avere l'opportunità  di partecipare attivamente al percorso di cura e in quanto tale deve essere adeguatamente ascoltato e informato. L'incontro tra paziente e operatori diventa un dialogo in cui entrambe le parti sono impegnate nel perseguire un comune obiettivo: ottenere una sempre migliore qualità  e sicurezza delle cure.

L'ULSS 7 a tal fine adotta un approccio sistemico, che comprende lo studio degli errori, la identificazione ed il controllo delle circostanze e dei fattori che possono facilitare o determinare un danno per il paziente e la progettazione di processi assistenziali appropriati, efficaci ed efficienti.

Il Ministero della Salute ha elaborato delle Guide rivolte a tutti cittadini, familiari, volontari, pazienti che a diverso titolo hanno accesso alle prestazioni sanitarie allo scopo di  fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, e permettere il necessario coinvolgimento degli stessi nel garantire una assistenza sanitaria sicura e di qualità.

Non si tratta di manuali, né di linee guida per i servizi sanitari, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti. Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure. Pertanto, è necessario dare la massima diffusione alle Guide affinché tutti i cittadini adottino queste misure consigliate.

 

 

Guida per i pazienti oncologici


Guida per gli operatori che prestano assistenza domiciliare

Guida per l'assistenza a casa

Guida per l'uso sicuro dei farmaci

Guida per i cittadini

 

Guida per i familiari

Guida per i volontari

Guida per i pazienti degli studi odontolatrici