Pronto soccorso (sede di Vittorio Veneto)

Direttore: Enrico Bernardi

Coordinatore: Afra Stella


L'unità operativa di Pronto Soccorso si occupa di valutare e trattare in urgenza / emergenza, secondo un ordine di priorità dato dalla gravità (triage), i pazienti che arrivano dal territorio.

Il servizio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008

 

 

 

DATI DI ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO in TEMPO REALE

(i dati sono aggiornati ogni 5 min)

 



Segreteria

tel:0438 663660

email:prontosoccorso@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12:00



Progetti e aree di specializzazione

IL TRIAGE di Pronto Soccorso

È uno strumento di valutazione infermieristica finalizzata ad identificare i pazienti che siano affetti da patologie determinanti situazioni di emergenza / urgenza (rischio a breve termine di morte o invalidità maggiore) che prevedano percorsi diagnostico-terapeutici rapidi. Gli operatori di triage sono addestrati, certificati e periodicamente sottoposti a verifica.


Esistono, secondo le indicazioni ministeriali e regionali, quattro codici di triage:
 
Codice Rosso – Patologia acuta con alterazione delle funzioni vitali: accesso immediato all’area di trattamento.

Codice Giallo – Patologia acuta con rischio di una alterazione delle funzioni vitali a breve: accesso all’area di trattamento appena possibile. Eventuale attesa in area sorvegliata e protetta.

Codice Verde – Problema sanitario minore, con stato di sofferenza: accesso all’area di trattamento dopo i codici rossi e gialli.

Codice Bianco – Problema sanitario minore, senza stato di sofferenza, di norma risolvibile dal medico di famiglia o dallo specialista in ambulatorio. Accesso all’area di trattamento dopo i codici rossi, gialli e verdi.
NB: salvo esenzioni (il cui possesso deve essere attestato al medico di Pronto Soccorso) il paziente è tenuto al versamento del ticket previsto per i codici bianchi (25 €) più la compartecipazione alla spesa delle prestazioni effettuate.