Prenotare una visita in libera professione

La normativa prevede che ogni cittadino possa scegliere di essere curato da uno specifico medico dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale, in regime di libera professione a pagamento.

I professionisti che svolgono tale tipo di attività lo fanno al di fuori dell'orario di servizio, negli studi che l'azienda noleggia loro, in orari, tempi, modi di organizzazione decisi autonomamente, senza alcun rapporto gerarchico o di subordinazione con l'istituzione. L'attività libero professionale avviene comunque nel rispetto delle normative nazionali e regionali che la regolamentano.

E' possibile prenotare una visita in libera professione:

  • chiamando dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00 al numero 848865400
  • presentandosi all'apposito sportello attivo presso il presidio ospedaliero di Conegliano e Vittorio Veneto dalle ore 13,30 alle 16.00.

Non serve avere l'impegnativa. Nel corso della prenotazione vengono fornite informazioni su costi e modalità di pagamento.  La visita va pagata prima dell’effettuazione presso le casse automatiche o gli uffici cassa presenti nelle varie sedi aziendali.   

La ricevuta del pagamento deve essere consegnata allo specialista al momento della visita. Copia della ricevuta può essere conservata per le detrazioni fiscali.
Lo specialista che ha fatto la visita in libera professione non può fare le prescrizioni sul ricettario regionale, ma solo sul suo ricettario personale.

La libera professione a pagamento permette al cittadino di scegliere uno specifico sanitario di sua fiducia cui affidarsi, ma non dà alcun diritto a canali preferenziali o precedenze nelle liste di attesa. Il regime di libera professione, quindi, serve per scegliere un professionista, non per anticipare le prestazioni o per saltare le liste di attesa. Va ricordato infine che il Servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutti i cittadini l'accesso tempestivo a prestazioni appropriate ed efficaci, ma non garantisce specifici professionisti o specifiche strutture.