Medicina fisica e riabilitazione

Direttore: Francesca Gattinoni

Coordinatori:

Sez. Terapie Fisiche: Carla Salamon
Sez. Degenze: Nadia Bet


La medicina fisica e riabilitativa si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento delle disabilità temporanee o permanenti derivanti da polipatologie, al fine di recuperare  e mantenere nei pazienti il maggior livello di autonomia possibile, in regime di ricovero, ambulatoriale e domiciliare.


Il servizio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008.
 



Segreteria

tel:0438 665233

email:medicinafisicavv@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00



Progetti e aree di specializzazione:


RIABILITAZIONE IN REGIME DI RICOVERO
 
Si accede al ricovero di riabilitazione intensiva tramite trasferimento dagli altri reparti di degenza per acuti su richiesta del medico che segue il paziente previa valutazione fisiatrica.
Per i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere extra-ULSS che necessitano di ricovero in riabilitazione, per esempio pazienti operati di protesi di ginocchio in altra sede, è possibile essere trasferiti nel reparto di medicina fisica e riabilitazione con richiesta scritta del medico del reparto di provenienza da inviare al numero di fax 0438 665769.
Patologie più frequentemente trattate: recenti interventi ortopedici di elezione (ad esempio protesi di gnocchio), stati post-traumatici, ictus cerebrali.


Visualizza brochure informativa consegnata ai pazienti ricoverati
 
RIABILITAZIONE DOMICILIARE
Si accede alla riabilitazione domiciliare previa visita fisiatrica a domicilio con richiesta del medico di medicina generale su apposito modulo da recapitare al servizio di assistenza domiciliare del proprio distretto di residenza.
Patologie più frequentemente trattate: sindrome da immobilizzazione, disabilità motorie croniche da patologie reumatiche e neurologiche, continuazione di riabilitazione dopo dimissione da ospedale.
 
RIABILITAZIONE IN REGIME AMBULATORIALE
Il Dipartimento di riabilitazione offre una attività ambulatoriale generale e una dedicata a bisogni specifici della popolazione che necessitano di elevate competenze specialistiche. In tutti casi dopo la visita il trattamento può essere effettuato nella sede più vicina al proprio domicilio con la garanzia della continuità del percorso terapeutico.
     
AMBULATORI GENERALI

Si accede tramite CUP con impegnativa  del curante per la presa in carico e il trattamento di tutte le disabilità indipendentemente dalla causa che le ha scatenate. I trattamenti vengono effettuati presso tutte le sedi del dipartimento di riabilitazione: P.O. Vittorio Veneto, P.O. Conegliano, P.O. De Gironcoli, Poliambulatorio Distretto Nord Farra di Soligo
Patologie più frequentemente trattate: esiti di traumi, esiti di interventi chirurgici, patologie reumatiche e neurologiche croniche o in fase di riacutizzazione
 
AMBULATORI DEDICATI

Si accede direttamente dalla segreteria di reparto con impegnativa del medico di medicina generale (e non attraverso il CUP).

Dettagli ambulatori dedicati