Hospice Casa Antica Fonte

Direttore: Riccardo Carlon

Coordinatore: Mara Da Ros


L’Hospice “Casa Antica Fonte è il Centro Residenziale per le Cure Palliative dell’Azienda Ulss 7 e fa parte della Rete Locale di Cure Palliative. Si prende cura del paziente con malattia grave ed in fase avanzata e della sua famiglia. Le cure palliative in Hospice sono costituite da un complesso integrato di prestazioni sanitarie professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, oltre che da prestazioni sociali e alberghiere, nonché di sostegno per le persone affette da malattie ad andamento cronico ed evolutivo. L’obiettivo delle cure è il controllo dei sintomi legati alla patologia specifica, ed in modo particolare del dolore, nonché l’attenzione agli aspetti psicologici e affettivi presenti nella malattia grave in fase avanzata, coinvolgendo pazienti e nucleo familiare. Particolare attenzione viene posta all’accoglienza e alla cura della persona. Per rispettare questa mission e per creare un clima accogliente, il modello organizzativo dell’Hospice si basa sulla personalizzazione degli interventi, sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative degli ospiti e delle loro famiglie. In Hospice opera un’equipe multiprofessionale esperta con personale dedicato e sono presenti volontari formati.

Il ricovero presso l'Hospice non ha carattere sostitutivo delle cure domiciliari, nè supplisce al ricovero ospedaliero. L'accoglienza in Hospice avviene con il consenso del malato o, qualora l'interessato si trovi in condizioni cognitive compromesse, dopo aver valutato la situazione con i familiari. Prima dell’accoglienza è opportuno un colloquio tra i familiari, il medico e il referente infermieristico dell’Hospice: tale occasione è importante per condividere il progetto terapeutico e conoscere la struttura. Valutati i criteri di accesso, al fine di verificare la pertinenza di ogni richiesta e garantire appropriatezza ed equità, sentito il paziente e i familiari, raccolto il consenso, vengono infine concordati tempi e modalità di accesso.

L’Hospice è inoltre sede permanente del Comitato Etico Aziendale per la pratica clinica, ospita ed organizza corsi di formazione e collabora con le associazioni di volontariato.

Il servizio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008

Orari di visite ai degenti: senza alcun limite o restrizione di orario.

 



Segreteria Hospice

tel:0438 665715

email:hospice@ulss7.it

Orario Segreteria Hospice:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30



Progetti e aree di specializzazione

Presso l’Hospice è in fase di attivazione l’Ambulatorio di Cure Palliative con funzione di Day Hospice dove paziente e famiglia trovano supporto medico ed assistenziale con l’obiettivo di un controllo ottimale dei sintomi. Destinatari del Servizio sono pazienti con un buon grado di autonomia funzionale che necessitano di valutazione, diagnosi e trattamento multidimensionale specialistico per il controllo ottimale dei sintomi, ivi compreso il dolore, e per il supporto alla famiglia, o di prestazioni programmabili non eseguibili a domicilio, con l’obiettivo di migliorare o preservare il controllo dei sintomi e la qualità di vita. Il servizio può essere attivato su richiesta del medico palliativista, del medico di medicina generale o dello specialista ospedaliero mediante apposita prescrizione, contattando direttamente il referente infermieristico dell’Hospice.

 
Aiutaci ad essere vicini alla vita: DIVENTA ANCHE TU SOSTENITORE DELL'HOSPICE!
Versa il tuo contributo sul C/C N. IT 98 N 08904 62190 007123123123 Banca Prealpi