Come ottenere l'abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari - "patentino" – Primo rilascio e rinnovo

A partire dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali dovrà essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto dei prodotti fitosanitari. Lo stesso viene rilasciato da AVEPA a tutti gli utilizzatori professionali maggiorenni che abbiano presentato regolare domanda, frequentato un apposito corso di formazione e ottenuto una valutazione finale positiva.

Il certificato è valido 5 anni e, alla scadenza, sarà rinnovato da AVEPA a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento. Per utilizzatore professionale si intende la “persona che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori”.

La partecipazione ai corsi di formazione è obbligatoria per ottenere sia il rilascio, sia il rinnovo del “patentino”.

Soggetti esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione, ma comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione, sono i possessori di un diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline:

  • agrarie
  • forestali
  • biologiche
  • naturali
  • ambientali
  • chimiche
  • farmaceutiche
  • mediche e veterinarie

Per informazioni rivolgersi allo Sportello AVEPA della Provincia di Treviso.

Link al Portale Integrato per l’Agricoltura Veneta: piave.veneto.it