Certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari

Il Piano d’Azione Nazionale (Decreto 22 gennaio 2014, G.U. 35 del 12.02.2014) ha cambiato le modalità di rilascio e rinnovo dell’abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari. Questo certificato viene rilasciato alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione e ottenuto una valutazione positiva.

Il certificato è rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS con sede nel capoluogo provinciale, la quale è sede del corso per venditori di prodotti fitosanitari.

La domanda per ottenere il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari deve essere indirizzata all’Azienda ULSS competente per territorio di residenza del richiedente. L’Azienda Ulss 7 provvederà a inviare la documentazione pervenuta all’Azienda Ulss avente sede nel capoluogo di provincia.

Il certificato ha validità di 5 anni e alla scadenza verrà rinnovato dall’Azienda ULSS con sede nel capoluogo provinciale, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.

Si ricorda che la partecipazione ai corsi di formazione o iniziative di aggiornamento è obbligatoria per ottenere sia il rilascio, sia il rinnovo del Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari.

 

Contatti

telefono: 0438 663941 - 0438 663945

fax: 0438 664434

e-mail: sisp@ulss7.it, igienepubblica@cert.ulss7.it