Angiologia (uosvd)

Direttore: Nello Zanatta

Coordinatore: Sonia Campagnaro


L’Angiologia, termine coniato per la prima volta nel 1942 dal chirurgo spagnolo F. Martorel, è la disciplina specialistica che si occupa dello studio dei vasi (angios = vaso, logos=studio). Il suo ambito d’intervento è quindi la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle malattie vascolari: malattie delle arterie, delle vene o dei linfatici.
Per rendere efficace l’attività dell’angiologo è necessario dedicare al problema clinico del paziente (visita) più tempo di quanto richiesto dalla “semplice” esecuzione della prestazione strumentale: a tal fine è necessario che l’impegnativa, all’atto della prenotazione, riporti insieme all’indicazione degli esami da eseguire anche la richiesta di visita angiologica e il quesito clinico che ha indotto il medico curante a richiedere la prestazione.
La maggior parte dei pazienti con malattie vascolari sono seguiti a livello ambutoriale, ma alcuni momenti dell’evoluzione delle malattie possono necessitare di ricovero (Day-Hospital o Ordinario) per l’esecuzione di approfondimenti diagnostici e delle relative cure. In questa attività vi è una stretta collaborazione tra l’Angiologia medica, la Chirurgia Vascolare e la Radiologia Interventistica al fine di offrire, al paziente, il trattamento più appropriato.
Dopo la dimissione dal reparto medico o chirurgico il paziente continua, di solito, ad essere seguito con controlli ambulatoriali cadenzati secondo la gravità della patologia.



Front office piastra ambulatoriale

tel:0438 663814 - 0438 663816

email:piastraamb@ulss7.it

Orario Front office piastra ambulatoriale:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00



Prestazioni:

Visita Angiologica, visita Angiologica per monitoraggio terapia anticoagulante orale (*), Eco-(color)-Doppler Tronchi Sopra Aortici (TSA), Eco-(color)-Doppler Trans-cranico (compreso “bubble test”) (*), Eco-(color)-Doppler delle arterie degli arti superiori o inferiori, Eco-(color)-Doppler delle vene degli arti superiori o inferiori, Eco-(color)-Doppler di grossi vasi addominali, Eco-(color)-Doppler del fegato e della milza, Eco-(color)-Doppler delle arterie renali e di reni, Eco-(color)-Doppler testicolare, Eco-contrastografia parenchimale (*), (Laser)-Doppler-grafia (*), Pletismografia arteriosa degli arti superiori o inferiori, Fotopletismografia venosa (*), Capillaroscopia (*), Linfopressoterapia (*),

 
(*) Esami prenotabili solo presso le segreterie degli ambulatori.
Tutte le altre prestazioni sono prenotabili presso il CUP o il CALL CENTER