Anestesia e rianimazione

Direttore: Ulisse Corbanese

Coordinatore: Diego Poser


L'unità operativa di anestesia e rianimazione garantisce le prestazioni anestesiologiche per l'attività chirurgica in elezione ed in urgenza. Assicura inoltre la guardia rianimatoria per il presidio ospedaliero di Vittorio Veneto.
 
Il servizio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008.



Segreteria

tel:0438 665220

email:anestesiavv@ulss7.it

Orario Segreteria:dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30



Progetti e aree di specializzazione:

SALA OPERATORIA
Interventi in urgenza, 24 ore su 24, e programmati per le divisioni chirurgiche dell'ospedale (chirurgia generale e vascolare, plastica e maxillo-facciale, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria).

 
Dal 1/9/2007 l'attività chirurgica viene svolta nel Nuovo Blocco operatorio dotato di sei sale operatorie ad alta tecnologia (due sale predisposte per interventi in videoconferenza con altri centri in Italia e nel mondo.) con annessa sala di risveglio postoperatoria (RECOVERY ROOM) dove i pazienti operati vengono seguiti nell'immediato postoperatorio sino al ripristino della normalità dei parametri vitali.
 
La sala di risveglio funziona dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 20. Può essere disponibile in casi particolari al di fuori di questi orari per garantire la massima sicurezza e comfort dopo l'intervento chirurgico, evitando quasi sempre ricoveri in Rianimazione.
 
PRERICOVERI
Preparazione del paziente operando in regime di elezione da parte del personale medico ed infermieristico dell'U.O. di Anestesia che si prende cura del paziente con l'esecuzione degli esami preoperatori, ove necessari, la visita anestesiologica di idoneità all'intervento e la visita chirurgica  specialistica (ortopedica, ORL, ecc). Lo scopo del prericovero é migliorare la preparazione e l'assistenza del paziente che deve essere sottoposto ad anestesia.
 
ASSISTENZA AD ATTIVITA' INTERNE
- pronto soccorso, cardiologia ( cardioversioni elettriche), radiologia, gastroenterologia (colon, gastroscopie, ecc), pneumologia, (broncoscopie).
- trattamenti rianimatori delle urgenze-emergenze nei reparti di degenza e nei servizi di diagnostica.
- trasporti protetti verso altri ospedali.         
 
TERAPIA DEL DOLORE
Viene gestita internamente all'ospedale nell'ambito del progetto “Ospedale senza dolore” è rivolta al trattamento e controllo del dolore acuto postoperatorio in sala risveglio e nei reparti di degenza secondo protocolli in uso. A richiesta delle pazienti, in fasce orarie prestabilite, è assicurata la partoanalgesia con peridurale e/o con metodica non invasiva (TENS).